Proposte didattiche per l’anno scolastico 2012-2013


L’inizio dell’anno scolastico è ormai alle porte, e come ogni anno l’Accademia Mare Ambiente vuole proporre agli insegnanti di materie scientifiche delle scuole di ogni ordine e grado attività didattiche di Biologia Marina e Educazione Ambientale.

Accanto alla consueta possibilità di effettuare visite guidate dai naturalisti e biologi dell’A.M.A. o visite semplici all’interno del nostro Acquario durante tutto l’anno scolastico, vengono proposte altre attività, come quelle di laboratorio e la visione di documentari prodotti dalla nostra associazione.

 

Le novità di quest’anno sono:

  • “Ricicliamo per proteggere il mare”, laboratorio didattico di riciclo creativo, proposto per i bambini delle scuole elementari; questa attività ha la finalità di far comprendere ai ragazzi quanto sia importante proteggere il nostro mare  e riciclare i nostri rifiuti, i quali possono anche diventare dei simpatici oggetti da tenere a scuola o a casa.
  • “Le problematiche che affliggono il nostro mare”, laboratorio di educazione ambientale per le scuole medie e superiori sull’importanza di proteggere il mare e gli organismi che vi abitano, l’inquinamento marino e riciclo dei rifiuti.

Le altre proposte sono:

  •  “Conosciamo gli organismi marini”, laboratorio didattico di Biologia Marina per imparare a riconoscere le specie animali e vegetali caratteristiche del Mar Mediterraneo
  • “Un laboratorio del mare nostrum”, progetto di didattica in mare svolto in collaborazione con Revenge Navigazione. La giornata didattica è articolata in due momenti: 1) visita guidata-lezione all’Acquario Mediterraneo dell’Argentario di Porto S.Stefano tenuta dai biologi e i naturalisti dell’Accademia Mare Ambiente. 2) esperienza pratica sull’imbarcazione dove gli studenti possono assistere all’immersione dei subacquei dell’AMA in diretta sugli schermi della nave.

Per conoscere in dettaglio tutte le nostre offerte visitate la pagina dedicata alle Gite Scolastiche

add your comment