A partire da questo week-end l’Acquario Mediterraneo dell’Argentario ospiterà la mostra itinerante “Sharklife: proteggiamo gli squali nel Mediterraneo”, realizzata nell’ambito del primo progetto europeo dedicato alla conservazione degli squali.
L’obiettivo della mostra, che è stata e sarà esposta in vari acquari e musei naturalistici italiani, è quello di puntare l’attenzione su quanto gli squali siano importanti per la salute del nostro pianeta e quanto purtroppo siano a rischio di estinzione.
I mari italiani ospitano ben 43 specie di squali, che sono costantemente minacciati a causa di alcune sconsiderate attività umane.
Il progetto Sharklife è finanziato dall’Unione Europea attraverso lo strumento finanziario LIFE+ ed ha come capofila il Centro Turistico Studentesco e giovanile (CTS). Altri partner sono: FIPSAS, AGCI-AGRITAL, Cibm, Fondazione Cetacea Onlus, Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Area Marina Protetta delle Isole Pelagie, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e Parco Nazionale dell’Asinara.
Per maggiori informazioni su Sharklife: www.sharklife.it