Francesca è nata a Grosseto nel 1978 e vive a Porto S. Stefano.
È laureata con lode in Scienze Naturali, indirizzo “Conservazione della natura e delle sue risorse”, presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi in biologia delle alghe.
Ha conseguito il Master di II livello in “Gestione delle Aree Naturali Protette”, presso l’Università degli Studi di Siena.
Attualmente lavora nel campo della valutazione di impatto ambientale in collaborazione con vari enti di ricerca, come: C.I.R.S.P.E. (Centro Italiano Ricerche e Studi sulla Pesca), Ecolab (Laboratorio di Ecologia Lagunare ed Acquacoltura) del Polo Universitario Grossetano, LEALab (Ecologia Lagunare e Laboratorio di Acquacoltura) dell’Orbetello Pesca Lagunare, Università degli Studi di Siena.
Collabora con l’Acquario Mediterraneo dell’Argentario e il Centro Didattico di Biologia Marina dal 2006 occupandosi di attività didattica che comprende visite guidate e attività di laboratorio; dal 2008 è socia dell’Accademia Mare Ambiente e responsabile della gestione dei siti web dell’associazione, occupandosi della parte tecnica, della redazione degli articoli e dei rapporti con la stampa.
Dal 2010 è guida ambientale escursionistica.