Riapre l’Acquario il 17 Gennaio alle ore 17:30

Logo A.M.A.NUOVE VASCHE ALL’ACQUARIO DELL’ARGENTARIO CON IL CONTRIBUTO DELL’ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE

Dopo più di un mese di lavori di ristrutturazione riapre l’Acquario Dell’Argentario

Per effettuare tutti i lavori di ristrutturazione previsti dall’Accademia Mare Ambiente, associazione no profit che ha creato e gestisce la struttura acquaristica di Porto Santo Stefano, è stato necessario un periodo di chiusura durato più di un mese.
Finalmente la riapertura è prevista per il pomeriggio di sabato 17 gennaio 2009.

I volontari dell’associazione, durante questo periodo, hanno provveduto alla realizzazione di due nuove vasche tematiche da 2.000 litri, poste al primo piano della struttura, ed alla costruzione di un piano di osservazione composto da quattro vasche, oltre alla vasca tattile, nell’ambiente che accoglie da anni la cernia Carlotta. È stata inoltre riorganizzata una mostra permanente di conchiglie ed un angolo destinato, per la prossima stagione turistica,  alla visione del documentario naturalistico “Argentarola: un tesoro da scoprire insieme”, recentemente realizzato dall’Associazione.
Inoltre si è a lungo lavorato per provvedere agli interventi sulle opere murarie ed alla pannellatura del percorso di visita del piano terreno.

La realizzazione delle nuove vasche è stata resa possibile, ancora una volta, grazie al generoso contributo erogato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che, in occasione del centoottantesimo anno dalla fondazione, ha destinato tale intervento a favore dell’A.M.A. nell’ambito delle iniziative legate alla protezione ed alla qualità ambientale.
L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha inoltre accordato all’Accademia Mare Ambiente un ulteriore finanziamento per la produzione del documentario naturalistico “Viaggio nel Mare Nostrum” la cui diffusione negli ambienti scolastici è prevista per la prossima primavera.   

Assieme al  caloroso ringraziamento all’Ente finanziatore, doveroso oltre che sincero, si esprime l’affettuosa gratitudine nei confronti di quanti fra i soci volontari dell’A.M.A. si sono prodigati, senza risparmio di tempo e di energie, nello svolgere al meglio il proprio compito, costituendo senz’altro un esempio  da imitare. È  proprio il lavoro dei volontari che ha permesso di effettuare quelle significative economie che hanno consentito di  evitare costi a cui l’associazione non avrebbe mai potuto far fronte.

È quindi con grande soddisfazione che, sabato 17 gennaio 2009 alle ore 17,30, si provvederà alla inaugurazione al cospetto della rappresentanza dell’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze e delle autorità comunali a cui verranno donate ufficialmente le nuove vasche.

add your comment